La Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate, istituita a Padova il 13 settembre 1998, è la continuazione — sotto veste giuridica differente — dell’Associazione “Centro di studi filosofici di Gallarate” della quale si propone di  assumere le finalità e di continuare l’attività culturale.

I grandi meriti culturali della predetta Associazione, che si è sciolta per dare origine insieme alla Compagnia di Gesù alla presente Fondazione, ci rendono fiduciosi.

Il Centro di studi filosofici di Gallarate, costituito formalmente nel 1954, aveva iniziato la sua attività già dall’immediato dopoguerra, promuovendo convegni annuali tra professori universitari di area cattolica, ed allargando ben presto la partecipazione anche a “ospiti” e relatori di altra ispirazione filosofica.

Tali convegni sono ora giunti oltre la 75ª edizione e i volumi monografici da essi risultanti sono stati puntualmente pubblicati. Su questa attività di ricerca consegnata a volumi monografici esistono ricerche specializzate riguardanti i primi due decenni, e un’opera più recente su tutta la serie.

Una seconda serie di Convegni e di volumi monografici è stata promossa dal Centro di Gallarate a Padova, a favore dei giovani “Assistenti” ora “Ricercatori” universitari di materie filosofiche e dottorandi di ricerca, e anche questi convegni con la relativa pubblicazione hanno superato ormai la 65ª edizione.

Il Centro di Gallarate ha realizzato l’Enciclopedia Filosofica, la prima in assoluto, ampiamente conosciuta e riconosciuta anche all’estero. Essa ha avuto due edizioni e la ristampa della seconda edizione è esaurita da una decina d’anni, mentre è attualmente in preparazione la terza edizione.

Dal 1949 il Centro si è impegnato a pubblicare annualmente la Bibliografia Filosofica Italiana, cambiando vari editori (Marzorati, Morcelliana, Gregoriana) e approdando nel 1977 a Olschki che continua attualmente la serie. L’importanza di questo sevizio alla ricerca filosofica soprattutto italiana si può misurare dal fatto che la Bibliografia Filosofica Italiana, esaurita nelle annate dal 1949 al 1976, è stata ripubblicata da qualche anno ed è ora disponibile, per queste annate, presso l’editrice Wissenschaftliche Buchgesellschaft di Darmstadt.

Le altre opere promosse dal Centro di Gallarate sono il Dizionario dei filosofi (tradotto anche in spagnolo), il Dizionario delle idee, che sono stati estratti dall’Enciclopedia Filosofica, come pure il Dizionario dei filosofi del ‘900, che era inteso come lavoro preparatorio per l’aggiornamento dell’Enciclopedia filosofica.

Le Collane “Classici della filosofia cristiana”, “Filosofi moderni” e “Filosofi contemporanei” sono state sospese, come pure la collana “Saggi e ricerche” e i “Premi in filosofia ‘Provincia di Varese’”, tendenti a sostenere giovani autori meritevoli, mentre continua la Collana “Filosofi antichi”, la nuova serie della quale è diretta attualmente dal prof. Enrico Berti.

Le “Opere di Romano Guardini” sono state curate in traduzione italiana dal Centro presso l’editrice Morcelliana di Brescia per esplicita volontà e testamento dell’Autore.