L’IDEA DI PERSONAE LA SFIDA DELL’IMPERSONALE

L’EREDITÀ FILOSOFICA DI ARMANDO RIGOBELLO NEL CENTENARIO DELLA NASCITA

Padova, Sala delle Edicole del Palazzo del Capitanio

Giovedì 14 marzo 2024

Armando Rigobello (Badia Polesine, 1924 – Roma, 2016) è stato un filosofo assai fecondo e influente nel dibattito italiano e internazionale della seconda metà del Novecento. Laureatosi a Padova in Lettere e in Filosofia, fu allievo di un altro illustre pensatore veneto, il trevigiano Luigi Stefanini. Professore nelle Università di Perugia, Roma Sapienza e Roma Tor Vergata, nonché primo Rettore della LUMSA di Roma, mantenne sempre un rapporto di collaborazione e dialogo con la comunità filosofica patavina. Per questo il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova, in occasione del centenario della nascita di Rigobello, ospiterà un convegno nazionale sul suo pensiero, che si svolgerà giovedì 14 marzo nella Sala delle Edicole del Palazzo del Capitanio. Il convegno intende concentrarsi su uno dei contributi più rilevanti forniti da Rigobello nella sua lunga attività di studioso, ossia un’originale versione del personalismo cristiano elaborata in dialogo con importanti correnti del pensiero sia classico che moderno. In particolare, nelle relazioni e negli interventi alla tavola rotonda si rifletterà criticamente su alcuni approcci impersonali della cultura contemporanea che rappresentano una sfida all’idea di persona. L’evento, che avrà inizio alle ore 10, è patrocinato anche dalla Facoltà Teologica del Triveneto ed è ad accesso libero.

Locandina

Il problema teoretico ed etico dell’intelligenza artificiale nella vita sociale contemporanea

Seminario di ricerca transdisciplinare

Nella cornice dell’Assemblea nazionale dei soci di Persona al centro,
che si terrà a Roma il 24 e 25 febbraio 2024,

SIETE INVITATI A PARTECIPARE AL

SEMINARIO DI RICERCA TRANSDISCIPLINARE
Il problema teoretico ed etico dell’intelligenza artificiale nella vita sociale contemporanea

Il nostro intento è dar vita a un sincero e franco confronto sulle potenzialità e sui limiti dell’IA nella società contemporanea evitando le posizioni preconcette che presto scadono nella facile, quanto improduttiva, contrapposizione ideologica tra “apocalittici” e “integrati”.

sabato 24 febbraio – ore 14.30-19.00 domenica 25 febbraio – ore 9.00-12.30
c/o Casa Maria Immacolata, via Ezio, 28 – 00192 ROMA
L’evento si svolgerà solo in presenza
sabato 24 febbraio

ore 14.30-16.30: relazioni della I sessione:
Marta Bertolaso (Università Campus Bio-Medico – Roma): Umanesimo Tecnologico: una riflessione filosofica sull’intelligenza artificiale
Andrea Galluzzi (Istituto Universitario Sophia – Loppiano): L’intelligenza artificiale come tecnologia del sé
Benedetta Giovanola (Università di Macerata): Etica dell’intelligenza artificiale e giustizia sociale
ore 17.00-19.00: DIALOGO SOCRATICO
domenica 25 febbraio
ore 09.00-10.30: relazioni della II sessione del Seminario:
Nunzio Cennamo (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli): Un cambio di paradigma: dall’informatica del lullismo a quella dell’intelligenza artificiale
Roberto Basili (Università degli studi di Roma Tor Vergata): Lingua, logica e calcolo negli attuali sistemi di intelligenza artificiale generativa.
Giuseppe Limone (Seconda Università degli Studi di Napoli): Esame e scomposizione della cosiddetta intelligenza artificiale comparata con la persona
ore 11.00-12.30: DIALOGO SOCRATICO

Locandina

Presentazione del volume Martin Buber. In principio la relazione

Mercoledì 18 ottobre 2023, ore 15.30

Latina, Sala Cambellotti del Palazzo del Governo in Piazza della Libertà 

Presentazione del volume Martin Buber. In principio la relazione (Pazzini 2023) di Angelo Tumminelli.

Saluti istituzionali del Sindaco di Latina Matilde Celentano, del Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli e del Prefetto di Latina Maurizio Falco .

Intervengono anche il filosofo Mauro Cascio e il teologo Carmine Di Sante

Giornata in onore di Antonio Pieretti

Giornata in onore del compianto Professore Antonio Pieretti, membro del Comitato Scientifico del nostro Centro che ha contribuito in maniera determinante all’ultima edizione della Enciclopedia Filosofica.

Il convegno si terrà solo on line nel pomeriggio di venerdì 20 ottobre 2023 dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

La partecipazione è aperta a tutti e basterà collegarsi al link ZOOMhttps://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUlf-2qqzMiHdNJN5odb54WkFUgMrVY_evP

Locandina

Bando 2023 della Scuola di Alta Formazione in Sociologia della religione

SAFSOR

Scuola di Alta Formazione in Sociologia della Religione

ICSOR, viale delle Milizie 108, scala A, interno 1 – 00192 ROMA

(metro A: Ottaviano)

Tel. 3475160442

BANDO 2023 DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN SOCIOLOGIA DELLA RELIGIONE (SAFSOR)

Art. 1 – Premessa

Il presente bando contiene le disposizioni che regolano le ammissioni alla SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN SOCIOLOGIA DELLA RELIGIONE (SAFSOR).

La Scuola prevede la presentazione di domanda di ammissione.

L’ammissione definitiva è subordinata ai controlli sulle autocertificazioni relative ai titoli di accesso e alle eventuali carriere universitarie.

Art. 2 – Titoli di accesso e numero di ammessi

La Scuola è rivolta a laureati e professionisti in possesso di un titolo universitario appartenente ad una qualsiasi classe di laurea specialistica/magistrale o di una laurea di vecchio ordinamento almeno quadriennale nell’ambito delle discipline di scienze sociali.

Il numero massimo degli ammessi alla Scuola è di 15, aumentabile sino a 20. Gli ammessi sono tenuti al pagamento di una quota d’iscrizione di 150 euro (che include anche cena sociale e buffet giornaliero).

Art. 3 – Presentazione domanda di ammissione

La domanda di ammissione dovrà essere presentata o fatta pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2023 al seguente indirizzo postale:

Presidente dell’ICSOR

Viale delle Milizie 108 – 00192 Roma

tel. + 39 3475160442

oppure al seguente indirizzo e-mail:

rciprian@uniroma3.it

Alla domanda di ammissione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

1. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante l’università presso la quale si è conseguita la laurea con l’indicazione della data e del voto;

2. curriculum degli studi, delle attività professionali e di ricerca;

3. elenco delle pubblicazioni;

4. autocertificazione di conoscenza della lingua italiana (per gli stranieri) e di almeno un’altra lingua dell’Unione Europea (per gli italiani).

Saranno considerate prodotte in tempo utile le domande di ammissione consegnate o pervenute all’indirizzo di cui all’art. 3 entro il termine indicato.

Le domande presentate con documentazione carente o irregolare e quelle pervenute oltre il termine sopraindicato non saranno ammesse alla selezione.

Pena nullità, alla domanda dovrà essere allegato il seguente documento:

–  fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità (Carta d’identità e altro documento equipollente ai sensi del DPR N. 445/2000: passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d’armi, tessere di riconoscimento purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato).

Art. 4 – Ammissione studenti con titolo estero

I possessori di un titolo accademico rilasciato da Università straniera saranno valutati sulla base della Dichiarazione di Valore rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui è stato conseguito il titolo. La dichiarazione di valore è indispensabile a valutare se il titolo posseduto dal candidato è idoneo all’ammissione.

Gli stranieri dovranno presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito, fotocopia autenticata degli studi compiuti e traduzione legalizzata dell’intera documentazione detta.

Gli stranieri provenienti da paesi afferenti all’Unione Europea, ovunque residenti, ovvero gli stranieri provenienti da paesi non afferenti all’Unione Europea e soggiornanti legalmente in Italia sono tenuti, invece, a presentare con le stesse modalità su indicate – entro i termini stabiliti – domanda di partecipazione, unitamente alla medesima documentazione richiesta per i non soggiornanti.

Art. 5 – Periodo delle Attività

Le attività della SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN SOCIOLOGIA DELLA RELIGIONE (SAFSOR) si svolgeranno a Roma dal 4 all’8 dicembre 2023 presso l’Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione, in via del Castro Pretorio 20 (4-7 dicembre) e presso l’International Center for the Sociology of Religion, in viale delle Milizie 108, scala A, interno 1 (8 dicembre).

Art. 6 – Lingue delle Attività

Le attività della SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN SOCIOLOGIA DELLA RELIGIONE (SAFSOR) si svolgeranno nelle seguenti lingue: francese, inglese, italiano, portoghese, spagnolo.

Art. 7 – Attestato

Al termine della Scuola verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Art. 8 – Costi

I costi di viaggio, vitto ed alloggio sono a carico dei partecipanti.

© Copyright 2021 Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate