Corso di perfezionamento in Etica e Informatica | Università di Roma Tor Vergata

Corso di perfezionamento in Etica e Informatica | Università di Roma Tor Vergata

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ai temi degli impatti umani ed etici delle tecnologie informatiche. La struttura didattica del corso propone una connessione organica tra studio della filosofia e studio delle basi dell’informatica, tra fondamenti teorici e versante applicativo. Il corso di alta specializzazione fornisce le conoscenze e competenze per studiare le tecnologie informatiche in una prospettiva filosofica, valutare l’emergenza di nuovi problemi etici e proporre relative soluzioni e indirizzi di sviluppo, con particolare attenzione alle ricadute umane e sociali.

Il nesso con i nuovi sviluppi dell’informatica è considerato vitale: tutte le nuove questioni legate all’intelligenza artificiale, alla gestione dei dati, ai problemi legati alla privacy, alla comunicazione personale, all’uso della tecnologia nei processi di insegnamento, sono anche o principalmente questioni filosofiche. Da qui nasce il progetto di un corso di perfezionamento in Etica e informatica, destinato a laureati in Filosofia e a chiunque desideri approfondire temi di così grande attualità e importanza, con una docenza bilanciata tra l’ambito accademico e quello professionale.
I quattro moduli che costituiscono il corso (Etica e storia dell’informatica, Fondamenti di informatica, Filosofia dell’informatica, Etica e diritto dell’informatica) intendono offrire un quadro ben strutturato delle basi storiche, teoriche e filosofiche dell’informatica, con particolare attenzione agli aspetti etici, sia in prospettiva personale che sociale; capacità di giudicare criticamente e autonomamente gli usi contemporanei delle tecnologie informatiche e di progettare e proporre miglioramenti, cambiamenti e i nuovi orizzonti e le innovazioni emergenti. Tali conoscenze saranno supportate dalla competenza scientifica e professionale dei relatori, docenti accademici implicati nella ricerca in tali ambiti di studio ed esperti e ricercatori attivi nell’etica dell’informatica e dei sistemi di gestione dell’informazione.

Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina dedicata.

Lascia un commento

© Copyright 2021 Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate