Filosofia sui Navigli | Programma 2023

Di domenica a Milano si fa Filosofia sui Navigli: se sei interessato alla filosofia, se vuoi sentire trattare temi di attualità da un punto di vista filosofico, vieni alle nostre domeniche mattina, programmate a calendario – dalle ore 10,15 alle 12.15 – in presenza nella sala superiore dello Spazio Alda Merini, oppure a distanza nella stanza riunione virtuale Zoom che Fondazione RCM ci mette a disposizione.

Proprio come nei Cafés Philosophiques parigini, filosofi, intellettuali, letterati e simpatizzanti si ritrovano per discutere di attualità, storia del pensiero, scienza e problemi esistenziali.
Dal 2001 sino al 2011 l’appuntamento era al Caffè/ristorante El Brellin, che si affaccia direttamente sul Naviglio, luogo cult del vecchio borgo meneghino.
Dal 2012 al 2019 gli incontri si sono spostati al vicino ristorante Officina 12.
Dal 2020 al 2022 gli incontri si sono svolti a distanza nella Stanza Virtuale Zoom, della Fondazione Rete Civica di Milano.

Dal 2023 gli incontri si svolgono in maniera “ibrida”, oltre che a distanza in Zoom anche in presenza allo Spazio Alda Merini, che diffonde cultura sempre sul Naviglio.
Una relazione di un’ora circa e poi il dibattito.

Fondatore dell’iniziativa, informale e volontaristica, e organizzatore degli incontri è l’avv. Pietro Tamburrini, con la collaborazione scientifica del prof. Sandro Ghisalberti e tecnica del dr. Giulio Beltrami.

Nei limiti di capienza delle sale (Stanza Zoom 100 posti, Spazio Alda Merini 40 posti) gli incontri sono liberi, gratuiti e non richiedono prenotazione.
E’ invece necessaria la registrazione a questo portale partecipaMi se si vuole contribuire alle discussioni ex-post.

Pagina eventi