Persona, centralità e prospettive

Fondazione Ambrosianeum e Associazione Persona al centro invitano alla presentazione del volume

“PERSONA, Centralità e prospettive”
Un libro edito da Mimesis

GIOVEDÌ 24 MARZO 2022 alle ore 17.30

presso la sede Ambrosianeum, in via delle Ore 3 – Milano (MM Duomo)

Coordina: Marco Garzonio – Presidente Ambrosianeum, Psicoanalista, Giornalista

Intervengono

Laura Boella – Università degli Studi di Milano

Umberto Galimberti – Università Ca’ Foscari Venezia

Giorgio Rivolta – Associazione “Persona al centro”

Francesco Totaro – Presidente Comitato scientifico Centro Studi Filosofici di Gallarate, Roma

L’idea di persona può ispirare una visione del mondo integrale e positiva di cui si avverte un bisogno crescente. Il volume offre intense esplorazioni filosofiche aperte alla transdisciplinarità e tese a superare l’attuale frammentazione del sapere. Vengono pure discusse le posizioni, presenti nell’indirizzo bio-politico e in alcuni filoni delle neuroscienze, che riducono la complessità e il valore della persona, spingendosi fino alla sua cancellazione. Del concetto di persona, colta da diversi sguardi che convergono sulla sua centralità, si mette in luce la fecondità in ambito antropologico e bio-etico, nella declinazione della politica e nelle coordinate dell’utopia, oltre che nella prospettiva ecologica, nelle questioni di genere e nel rapporto tra uomo e animale. Risaltano pure figure importanti del personalismo italiano novecentesco. In un tempo esposto alla unilateralità della ragione calcolante a svantaggio del pensiero globale, si esamina il nesso tra la volontà di potenza della tecnica e la invasività del paradigma oggettivante. Facendo perno sulla persona, si affrontano anche nodi storici della convivenza contemporanea: crisi della democrazia, crucialità del lavoro che cambia, rapporto tra diritti e doveri, tra individuo e comunità.

Ingresso libero con Greenpass rafforzato fino ad esaurimento posti

La presentazione sarà preceduta, dalle ore 14.45 alle ore 17.20, da una

TAVOLA ROTONDA a INVITI
dedicata a
“La persona e le sue prospettive”

che si svolgerà con il seguente programma:

Introduce: Marco Garzonio – Presidente Ambrosianeum, Psicoanalista, Giornalista

Coordina: Vittorio Possenti – Presidente di “Persona al centro”

Intervengono

Francesco Botturi – Universita’ Cattolica Milano

Carla Danani – Universita’ Macerata, Presidente Centro Interuniversitario di Studi sull’Utopia

Roberta De Monticelli – Universita’ Vita-Salute San Raffaele Milano, Direttore di PERSONA – Research Centre in Phenomenology and Sciences of the Person

Roberto Mordacci – Universita’ Vita-Salute San Raffaele Milano, Direttore International Research Centre for European Culture and Politics (IRCECP)

Dario Sacchi – Università Cattolica Milano

Luca Maria Scarantino – Presidente Federazione Internazionale delle Società di Filosofia

Attenzione: Tavola rotonda con ingresso a inviti e Greenpass rafforzato

L’intero evento si svolgerà in modalità mista, in presenza e in remoto.

Link diretto per il collegamento a Zoom

Con il patrocinio di: Associazione Città dell’uomo, Demos, Studio Oikos – Progetti culturali, Fondazione Franco Verga.

Informazioni:

Segreteria Fondazione Culturale Ambrosianeum