Alla LUMSA la Lectio Ghislain Lafont tenuta da Jean-Luc Marion

Alla LUMSA la Lectio Ghislain Lafont tenuta da Jean-Luc Marion

Giovedì 9 giugno 2022
ore 17.00
Università LUMSA – Sala Giubileo
Via di Porta Castello 44 – Roma
Anche online su YouTube

Per onorare la memoria di Ghislain Lafont (1928-2021) i Rettori dell’Università LUMSA, della Pontificia Università Gregoriana e del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo hanno istituito una Lectio annuale dedicata al grande teologo e filosofo recentemente scomparso.

Monaco dell’Abbazia benedettina de La Pierre-qui-Vire (Francia) per oltre settant’anni e teologo di fama mondiale, Ghislain Lafont è stato a lungo professore al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e alla Pontificia Università Gregoriana.  

Il père Lafont è intervenuto più volte in eventi dell’Università LUMSA, tenendo delle conferenze per gli studenti (La vita intellettuale in un’esistenza umana – 2 maggio 2017) e per i docenti dell’ateneo (Formare uomini – 7 novembre 2018). Il 7 novembre 2018 la prof.ssa Consuelo Corradi gli ha consegnato, a nome del Rettore Francesco Bonini, il sigillo dell’Ateneo. I testi delle due conferenze tenute presso l’Università LUMSA sono stati pubblicati a cura dell’Ateneo (Idee – Università LUMSA, 2, 2019).

La prima Lectio Ghislain Lafont si terrà all’Università LUMSA il 9 giugno 2022 presso la sala Giubileo, ore 17.00.

Prima della Lectio, alle ore 14.30, sempre presso la Sala Giubileo, si terrà un seminario di discussione per dottorandi e giovani studiosi intorno al libro di Ghislain Lafont Que nous est-il permis d’espérer? (Paris 2009; tr.it. Che cosa possiamo sperare? Bologna 2011). Per partecipare al seminario occorre mandare una breve autopresentazione a s.biancu@lumsa.it entro il 31 maggio 2022. L’invito a partecipare è esplicitato in un documento apposito, cui si rimanda.

Alle ore 17.00, dopo i saluti iniziali dei Rettori delle Università promotrici e una breve introduzione a cura dei docenti del Comitato scientifico promotore, Jean-Luc Marion dell’Académie française e professore all’Università di Chicago, terrà la prima Lectio Ghislain Lafont con una conferenza dal titolo Voir l’être autrement. La conferenza, ad accesso libero, sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo. Una traduzione italiana del testo della conferenza sarà distribuita ai partecipanti.

Jean-Luc Marion è uno dei filosofi più importanti a livello internazionale. Le sue ricerche fenomenologiche sui “fenomeni saturi”, sul dono e sull’amore, come anche i suoi studi su René Descartes lo hanno reso celebre in tutto il mondo. Nel 2021 ha ricevuto da papa Francesco, in Vaticano, il premio Ratzinger.

Le edizioni successive della Lectio Ghislain Lafont – retta da un comitato scientifico composto dai professori Stefano Biancu, Andrea Grillo e Stella Morra – si terranno nel 2023 al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e nel 2024 presso la Pontificia Università Gregoriana.

L’accesso alla Sala Giubileo sarà consentito con mascherina protettiva e green pass rafforzato.

La locandina
Invito al seminario
Informativa privacy

Lascia un commento

© Copyright 2021 Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate