Bando di concorso per l’assegnazione di un premio nazionale di Filosofia della religione “Italo Mancini”

BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI UN PREMIO NAZIONALE DI FILOSOFIA DELLA RELIGIONE “ITALO MANCINI” INDETTO DALL’ISTITUTO DI SCIENZE RELIGIOSE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO IN COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE ISTITUTO DI STUDI SUPERIORI “VINCENZO PETRANGOLINI”, CON L’EDITRICE MORCELLIANA E IL PATROCINIO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DI FILOSOFIA DELLA RELIGIONE

BANDO premio Mancini

Modulistica

Prendersi cura. La responsabilità delle donne nella Chiesa e nella società

XLII Convegno Bachelet dal titolo “PRENDERSI CURA. La responsabilità delle donne nella Chiesa e nella società”, promosso dalla Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica Italiana e dall’Istituto “Vittorio Bachelet”, che sarà celebrato a Roma presso la Domus Mariae nei giorni 11-12 febbraio 2022. A conclusione dei lavori verrà consegnato il tradizionale premio “Vittorio Bachelet” per le tesi di laurea – edizione 2021.

Ricordiamo che per chi non potrà essere presente a Roma, sarà possibile seguire il Convegno anche online sul canale YouTube dell’Azione Cattolica.

Programma

Note tecniche

ABITARE I LUOGHI. Fenomenologia e Ontologia – 2021-22

Negli anni, il workshop ABITARE I LUOGHI. Fenomenologia e Ontologia si è consolidato come
momento di incontro e di riflessione dal carattere interdisciplinare, coinvolgendo studiosi di diverso
profilo di ricerca, ma accomunati dall’interesse a «comprendere i modi e le condizioni di possibilità
in cui si svolge lo “stare al mondo” dell’umano; riflettere sulla costitutiva relazione degli esseri umani
ai luoghi, per offrire anche scenari a partire dai quali configurare forme dell’abitare che si assumano
il compito di custodire e promuovere i luoghi e “gli altri”, umani e non umani, che li abitano» (C.
Danani 2017).

Grazie alle sinergie attivate tra i Dipartimenti che hanno sostenuto la crescita del lavoro
seminariale sin dalla prima edizione, il workshop è arrivato alla sua quarta edizione, quest’anno
promossa dal Dipartimento di Civiltà antiche e moderne e il Dipartimento di Economia
dell’Università degli Studi di Messina e avrà come tema Di Confini e di Oltrepassamenti

Locandina e informazioni

L’invio dell’abstract dovrà avvenire entro e non oltre il 30 dicembre 2021 ed entro il 7 gennaio vi verrà comunicato l’esito.
Gli interventi saranno distribuiti nel corso delle due giornate del 21 e 22 gennaio 2022. Il seminario si terrà in presenza.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a: Giovanna Costanzo (costanzog@unime.it); Sergio Labate (sergio.labate@unimc.it);

L’amore nel pensiero di Hegel e di Schopenhauer

Doppia conferenza nell’ambito del seminario “La filosofia e l’amore”; ci sarà una relazione di M. Pagano sull’amore nel pensiero di Hegel e una di G. Riconda sull’amore nel pensiero di Schopenhauer. Possibilità di seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook del Centro Studi “L. Pareyson” Centro Studi Luigi Pareyson | Facebook.

Link per seguire la direttaCentro Studi Luigi Pareyson | Facebook

Diligite iustitiam qui iudicatis terram” (PD, XVIII, 91-93). Diritto e giustizia nell’opera di Dante

Convegno internazionale di studi (Udine, 6-7 dicembre 2021, Aula 3 del polo universitario di Via Tomadini, 30/a)

Ricorrendo il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, il Convegno internazionale «Diligite iustitiam qui iudicatis terram» (Pd. XVIII, 91-93). Diritto e giustizia nell’opera di Dante intende celebrare il Sommo Poeta anche presso il nostro Ateneo, coinvolgendo la comunità accademica, la cittadinanza, le scuole, la Società Dante Alighieri, e quant’altri interessati. Programmato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Udine per i giorni 6 e 7 dicembre, il convegno si prefigge di investigare le sfaccettature del ‘giuridico’ presenti nella letteratura dantesca, adottando una prospettiva tendente ad approfondirne la conoscenza e a esplicare la validità della concezione che vi si delinea anche per il tempo presente. Nello specifico, l’assise scientifica intende esaminare il proprio oggetto di studio da due peculiari angolature, che si è optato di privilegiare per la loro cogente rilevanza, ponendole alla base delle due sessioni del convegno: anzitutto si è scelto di dare spazio a una linea di ricerca storica, atteso che la visione dantesca risulta fortemente interconnessa con l’assetto politico istituzionale e con il sistema giuridico dell’epoca; parimenti, e con motivazioni altrettanto fondate, si è stabilito di sviluppare un’analisi di tipo filosofico, che si definisce come una chiave di lettura imprescindibile per poter comprendere nei suoi fondamenti e nelle sue finalità l’opera del Fiorentino. 

Informazioni e Link

La filosofia fra differenza e 
conciliazione. In colloquio con Leonardo Samonà

Il 4 e 5 Novembre presso l’Università degli Studi di Palermo si svolgerà il convegno dal titolo “La filosofia fra differenza e conciliazione. In colloquio con Leonardo Samonà”. Al convegno partecipano anche membri del Comitato Scientifico del Centro Studi Filosofici di Gallarate.

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’Università di Palermo.

Locandina

Salute, Sicurezza alimentare e Sostenibilità

Dal 14 al 16 ottobre all’Università degli Studi di Urbino, e presso la storica cooperativa agricola Girolomoni, si terrà un convegno nazionale su SALUTE, SICUREZZA ALIMENTARE E SOSTENIBILITA’. Il tema della sicurezza alimentare, connesso con quello più ampio della sostenibilità ambientale, ha assunto negli ultimi decenni un’importanza crescente. L’Università degli Studi di Urbino ha deciso di affrontare la questione impostando un percorso di ricerca che coinvolgesse diverse aree disciplinari e al contempo avesse un respiro nazionale. Di questo percorso il presente convegno rappresenta una duplice tappa.
Nella prima giornata si presenta lo Special Issue della Rivista «Argomenti» dedicato a “Sostenibilità e [in]sicurezza alimentare”, che ha coinvolto in prospettiva interdisciplinare numerosi studiosi dell’Ateneo urbinate, declinando la tematica in riferimento alle diverse dimensioni della sostenibilità (ambientale, sociale, etica ed economica) e ai molteplici stakeholder coinvolti.

Nelle giornate successive la problematica della food safety è affrontata con un taglio prettamente filosofico, da parte di studiosi provenienti da diverse università italiane, attraverso una riflessione a più voci incentrata sugli aspetti etico-sociali, religiosi e politici dell’alimentazione.

Link: https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/4934

“Cristianesimo e Emanuele Severino: quali possibilità di confronto? Approcci filosofici e teologici”

SEMINARIO
“Cristianesimo e Emanuele Severino: quali possibilità di confronto? Approcci filosofici e teologici”

Locandina

Il Seminario, realizzato in collaborazione tra la Facoltà Teologica del Triveneto e il Master in Death Studies & The End of Life del dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova, offrirà a esperti, ricercatori, studiosi e agli studenti che verranno invitati a partecipare, un ampio spazio di riflessione di rilevanza nazionale e internazionale sul rapporto tra Cristianesimo e il pensiero di Emanuele Severino. Attraverso le relazioni di importanti esperti si intendono approfondire alcuni temi del pensiero del filosofo che hanno dato vita a una accesa discussione in ambito accademico e nella Chiesa.

Il seminario si svolgerà on line su piattaforma zoom all’indirizzo: https://bit.ly/33NxYzh

Per informazioni: endlife.psicologia@unipd.it

Presentazione: Gianluca De Candia, Il forse bifronte.

Presentazione online del libro di Gianluca De Candia intitolato Il forse bifronte. L’emergenza della libertà nel pensiero di Dio.

Le modalità per partecipare su webex sono nella locandina. Il seminario sarà anche trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Centro Studi Filosofico-religiosi “Luigi Pareyson”.

Scheda del libro ed estratto: Il forse bifronte – Gianluca De Candia (centrostudipareyson.it)

© Copyright 2021 Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate