Category: Eventi

“L’epoca fragile?

“L’epoca fragile?”: un progetto sulle fragilità dedicato agli studenti UniPv

L’Associazione culturale “Convivio” promuove un progetto intitolato “L’epoca fragile?”, che vedrà direttamente protagonisti nella strutturazione e nella realizzazione dello stesso un gruppo di studenti/esse e di dottorandi/e dell’Università di Pavia.  

“L’epoca fragile?” nasce da una serie di domande su cui un gruppo di giovani ha scelto di soffermarsi con particolare attenzione: è davvero, la nostra, l’epoca del trionfo delle fragilità? E, se sì, quali sono le fragilità da cui è afflitto l’uomo del nostro tempo, che, gravando su di lui, lo impoveriscono, e, infine, rischiano di mortificarlo fino a dis-umanizzarlo? E poi, una volta riconosciutele, come poterci liberare di queste fragilità, per essere condotti a vita nuova, ossia ad una forma di esistenza più compiuta, e quindi felice, ‘purificata’ da tutte quelle ‘storture’ che irrimediabilmente ne impediscono la fioritura e la crescita? 

Lo scopo del gruppo di lavoro è quello di allestire un racconto, che si tradurrà in un percorso espositivo di carattere sensoriale e immersivo, che verrà allestito presso l’Ottagono bramantesco della Cattedrale di Pavia nel mese di dicembre, capace di trasmettere all’intera cittadinanza due messaggi di grande attualità: 

  1. numerosi sono i punti di caduta o le fragilità che caratterizzano il nostro tempo, che dobbiamo sapere riconoscere, de-codificare e analizzare dettagliatamente, per poterne conoscere le cause e per potere così, assunta questa consapevolezza, agire su ciò che ingenera queste ‘distorsioni’, al fine di limitarle e di non caderne vittima; 
  2. essenziale, ciò premesso, sono l’incontro e l’autentico confronto con l’altro, oggi profondamente in crisi, al di là di ogni diffidenza, di ogni sospetto e di ogni possibile forma di resistenza, perché è solo nell’essere-in-relazione che può prendere vita, nello spazio della con-divisione, quella forma di cura reciproca che segna l’occasione di un possibile oltrepassamento di ogni fragilità. 

La mostra che “Convivio” vuole allestire mira dunque ad essere un percorso dal buio alla luce, dalle cadute alla rinascita, dalla disperazione alla speranza, vuole in altre parole, convocando a supporto di questa operazione tutte le forme dell’estetica, ‘mettere in scena’, attraverso immagini fotografiche, brevi video, poesie e anche brevi composizioni musicali, le principali fragilità del nostro tempo, per potere poi, al termine del percorso, ‘cantare’ un inno alla relazionalità quale unico spazio possibile per l’oltrepassamento delle stesse. 

Il materiale che verrà esposto e che sarà funzionale al racconto delle diverse fragilità dell’uomo del nostro tempo, nonché l’organizzazione tematica dello stesso e l’intero allestimento, sarà a cura di tutte quelle studentesse e di quegli studenti che decideranno di aderire alla presente iniziativa e che, scegliendo di mettersi in gioco, vorranno provare a rispondere alle seguenti domande: è davvero, la nostra, l’epoca fragile? E, se sì, quali sono le fragilità da cui è afflitto l’uomo del nostro tempo? E come, di conseguenza, limitarle o contenerle? 

Locandina

Concept

L’IDEA DI PERSONAE LA SFIDA DELL’IMPERSONALE

L’EREDITÀ FILOSOFICA DI ARMANDO RIGOBELLO NEL CENTENARIO DELLA NASCITA

Padova, Sala delle Edicole del Palazzo del Capitanio

Giovedì 14 marzo 2024

Armando Rigobello (Badia Polesine, 1924 – Roma, 2016) è stato un filosofo assai fecondo e influente nel dibattito italiano e internazionale della seconda metà del Novecento. Laureatosi a Padova in Lettere e in Filosofia, fu allievo di un altro illustre pensatore veneto, il trevigiano Luigi Stefanini. Professore nelle Università di Perugia, Roma Sapienza e Roma Tor Vergata, nonché primo Rettore della LUMSA di Roma, mantenne sempre un rapporto di collaborazione e dialogo con la comunità filosofica patavina. Per questo il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova, in occasione del centenario della nascita di Rigobello, ospiterà un convegno nazionale sul suo pensiero, che si svolgerà giovedì 14 marzo nella Sala delle Edicole del Palazzo del Capitanio. Il convegno intende concentrarsi su uno dei contributi più rilevanti forniti da Rigobello nella sua lunga attività di studioso, ossia un’originale versione del personalismo cristiano elaborata in dialogo con importanti correnti del pensiero sia classico che moderno. In particolare, nelle relazioni e negli interventi alla tavola rotonda si rifletterà criticamente su alcuni approcci impersonali della cultura contemporanea che rappresentano una sfida all’idea di persona. L’evento, che avrà inizio alle ore 10, è patrocinato anche dalla Facoltà Teologica del Triveneto ed è ad accesso libero.

Locandina

Il problema teoretico ed etico dell’intelligenza artificiale nella vita sociale contemporanea

Seminario di ricerca transdisciplinare

Nella cornice dell’Assemblea nazionale dei soci di Persona al centro,
che si terrà a Roma il 24 e 25 febbraio 2024,

SIETE INVITATI A PARTECIPARE AL

SEMINARIO DI RICERCA TRANSDISCIPLINARE
Il problema teoretico ed etico dell’intelligenza artificiale nella vita sociale contemporanea

Il nostro intento è dar vita a un sincero e franco confronto sulle potenzialità e sui limiti dell’IA nella società contemporanea evitando le posizioni preconcette che presto scadono nella facile, quanto improduttiva, contrapposizione ideologica tra “apocalittici” e “integrati”.

sabato 24 febbraio – ore 14.30-19.00 domenica 25 febbraio – ore 9.00-12.30
c/o Casa Maria Immacolata, via Ezio, 28 – 00192 ROMA
L’evento si svolgerà solo in presenza
sabato 24 febbraio

ore 14.30-16.30: relazioni della I sessione:
Marta Bertolaso (Università Campus Bio-Medico – Roma): Umanesimo Tecnologico: una riflessione filosofica sull’intelligenza artificiale
Andrea Galluzzi (Istituto Universitario Sophia – Loppiano): L’intelligenza artificiale come tecnologia del sé
Benedetta Giovanola (Università di Macerata): Etica dell’intelligenza artificiale e giustizia sociale
ore 17.00-19.00: DIALOGO SOCRATICO
domenica 25 febbraio
ore 09.00-10.30: relazioni della II sessione del Seminario:
Nunzio Cennamo (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli): Un cambio di paradigma: dall’informatica del lullismo a quella dell’intelligenza artificiale
Roberto Basili (Università degli studi di Roma Tor Vergata): Lingua, logica e calcolo negli attuali sistemi di intelligenza artificiale generativa.
Giuseppe Limone (Seconda Università degli Studi di Napoli): Esame e scomposizione della cosiddetta intelligenza artificiale comparata con la persona
ore 11.00-12.30: DIALOGO SOCRATICO

Locandina

Presentazione del volume Martin Buber. In principio la relazione

Mercoledì 18 ottobre 2023, ore 15.30

Latina, Sala Cambellotti del Palazzo del Governo in Piazza della Libertà 

Presentazione del volume Martin Buber. In principio la relazione (Pazzini 2023) di Angelo Tumminelli.

Saluti istituzionali del Sindaco di Latina Matilde Celentano, del Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli e del Prefetto di Latina Maurizio Falco .

Intervengono anche il filosofo Mauro Cascio e il teologo Carmine Di Sante

© Copyright 2021 Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate