Salute, Sicurezza alimentare e Sostenibilità

Salute, Sicurezza alimentare e Sostenibilità

Dal 14 al 16 ottobre all’Università degli Studi di Urbino, e presso la storica cooperativa agricola Girolomoni, si terrà un convegno nazionale su SALUTE, SICUREZZA ALIMENTARE E SOSTENIBILITA’. Il tema della sicurezza alimentare, connesso con quello più ampio della sostenibilità ambientale, ha assunto negli ultimi decenni un’importanza crescente. L’Università degli Studi di Urbino ha deciso di affrontare la questione impostando un percorso di ricerca che coinvolgesse diverse aree disciplinari e al contempo avesse un respiro nazionale. Di questo percorso il presente convegno rappresenta una duplice tappa.
Nella prima giornata si presenta lo Special Issue della Rivista «Argomenti» dedicato a “Sostenibilità e [in]sicurezza alimentare”, che ha coinvolto in prospettiva interdisciplinare numerosi studiosi dell’Ateneo urbinate, declinando la tematica in riferimento alle diverse dimensioni della sostenibilità (ambientale, sociale, etica ed economica) e ai molteplici stakeholder coinvolti.

Nelle giornate successive la problematica della food safety è affrontata con un taglio prettamente filosofico, da parte di studiosi provenienti da diverse università italiane, attraverso una riflessione a più voci incentrata sugli aspetti etico-sociali, religiosi e politici dell’alimentazione.

Link: https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/4934

Lascia un commento

© Copyright 2021 Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate