Uno spazio di confronto

La sezione del sito dedicata alle Quaestiones disputandae vuole affrontare argomenti di rilevanza cruciale, con un riferimento speciale alle questioni che interessano l’ambito della cultura di ispirazione e di orientamento cristiano. Per la ricchezza delle competenze e delle sensibilità in esso raccolte, il Centro di Studi Filosofici di Gallarate si propone come un luogo nel quale esprimere posizioni plurali, utili a dibattiti su temi importanti che meritano di essere rischiarati e approfonditi in modo sincero e spregiudicato. Ciò esige un impegno critico, non prevenuto e nemmeno acquiescente, che dovrebbe essere in grado di animare la partecipazione dal basso o, per così dire in dimensione orizzontale, a pronunciamenti altrimenti esposti al rischio del verticismo e dell’isolamento. Forte è pure l’esigenza che a discutere liberamente, esprimendo giudizi informati e valutazioni ponderate, si sentano chiamati esponenti della cultura “cristiana”, e si superi una sorta di delega a esponenti della cultura “laica” del compito di formulare opinioni “fuori del coro”. Opinioni originali e coraggiose sono infatti largamente presenti in ambito “credente” e tuttavia sono taciute o non vengono recepite adeguatamente. Anche le buone opinioni ecclesiali dovrebbero scaturire dall’esercizio di una “parresia” virtuosa e comunitaria.

Gli unici criteri vincolanti, nel dibattito e nel confronto, devono essere il rispetto delle posizioni altrui, anche quando – e quanto più – sottoposte a critica, e la volontà di contribuire costruttivamente a un pensiero condiviso nella sua ispirazione di fondo.

Le Quaestiones possono essere proposte dai membri del Comitato scientifico e dai membri della Giunta, nell’intreccio vicendevole di stimoli che dovrebbero produrre il miglior risultato possibile. Gli interventi, oltre a essere accolti nel sito, potranno essere proposti per la pubblicazione sulla rivista “Humanitas” di Morcelliana, a seconda della sua disponibilità e della congruità degli argomenti. Chi intende avere uno sbocco di questo tipo, è invitato, per conformità ai criteri editoriali della rivista, a dare al proprio testo un’estensione di circa 20000 caratteri. I proponenti sono invitati ad allegare una propria immagine utile alla presentazione del profilo.

Indicazioni tecniche per i commenti alle Quaestiones

Chiunque voglia partecipare alla discussione può farlo attraverso un «commento», che è possibile inserire a piè di pagina. Collegandosi all’indirizzo del tema al quale si desidera rispondere e recandosi nella sezione finale, è dunque necessario inserire il testo del commento, il proprio Nome e Cognome e il proprio indirizzo e-mail.

I commenti dovrebbero rispettare un minimo di 1500 caratteri e verranno pubblicati previa valutazione del rispetto dei criteri sopra indicati.