«Se ho incluso la Visibilità nel mio elenco di valori da salvare è per avvertire del pericolo che stiamo correndo di perdere una facoltà umana fondamentale: il potere di mettere a fuoco visioni a occhi chiusi, di far scaturire colori e forme dall’allineamento di caratteri alfabetici neri su una pagina bianca, di pensare per immagini. Penso ad una possibile pedagogia dell’immaginazione che abitui a controllare la propria visione interiore senza soffocarla e senza d’altra parte lasciarla cadere in un confuso, labile fantasticare, ma permettendo che le immagini si cristallizzino in una forma ben definita, memorabile, autosufficiente, “icastica”».
— Italo Calvino, Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio
Il volume raccoglie i contributi dei partecipanti al quinto dei Colloqui di filosofia, tenuti biennalmente presso la facoltà teologica di Sicilia s. Giovanni Evangelista: R. Caldarone, C. Esposito, P. D’Angelo, N. Filippone, P. Gilbert, M. Sacco-Messineo, M.A. Spinosa, A.P. Viola.
L’intento è far dialogare Filosofia e Teologia a partire dal simbolico, sulla scorta delle suggestioni offerte dal celebre testo di Calvino.
Collana: Arazzi
2020, pp. 182
Rubbettino Editore, Filosofia e Religione, Universita, Studi religiosi, Teologia
ISBN: 9788849863222
Lascia un commento